Stagione 20242024-07-15T13:44:13+00:00

Cuor Leggero 12-15 agosto

È in arrivo il festival della comicità e della partecipazione con lo slogan COMICHE ICONICHE. Quattro serate con le comiche e la stand-up comedy, con la terza edizione del concorso nazionale “La Cicala d’Oro”, condotta da Eva Robin’s, Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli, e con il Pranzo di Ferragosto delle Cucine Popolari.

È possibile fare l’abbonamento a soli 39 euro per le 3 serate con Sabina Guzzanti, Annagaia Marchioro e Martina Catuzzi.

ABBONAMENTO “CUOR LEGGERO”
Liberidì Liberidà
Sabina Guzzanti

Con il suo inconfondibile stile, che mescola ironia tagliente e critica sociale, la fuoriclasse della comicità invita gli spettatori a riflettere su cosa significhi essere veramente liberi in un’epoca di grandi cambiamenti e incertezze… Spettacolo preceduto dalla prima tappa delle semifinali del concorso La Cicala d’Oro per nuovi volti della stand-up comedy.

12 agosto 2024


Scopri di più
Fame mia
Annagaia Marchioro

Uno spettacolo comico e poetico che racconta la storia di una donna che ha tanta fame, così tanta fame da smettere di mangiare… Con la regia di Serena Sinigaglia, una storia di disturbi alimentari, con leggerezza in un’irresistibile staffetta linguistica… Spettacolo preceduto dalla seconda tappa delle semifinali del concorso La Cicala d’Oro per nuovi volti della stand-up comedy.

13 agosto 2024


Scopri di più
Satira sui deboli
Martina Catuzzi

Storie ciniche e romantiche, raccontate tentando di offendere il prossimo nella maniera più dolce ed educata possibile: uno spettacolo onesto che prova a disinnescare le ipocrisie del mondo moderno, di cui tutti siamo vittime, e allora tanto vale diventarne carnefici… Spettacolo preceduto dalla terza tappa delle semifinali del concorso La Cicala d’Oro per nuovi volti della stand-up comedy.

14 agosto 2024


Scopri di più
Pranzo di Ferragosto
con i semifinalisti de La Cicala d’Oro

Nella tavolata sotto gli alberi del parco, il Pranzo con menù unico (con carne o vegetariano). Il ricavo andrà alle Cucine Popolari a sostegno delle sue attività di solidarietà. Subito a seguire, lo spettacolo comico dei “ripescaggi” de La Cicala d’Oro, con le esibizioni di 9 comici per aggiudicarsi l’ultimo posto in finale, con la votazione del pubblico.

15 agosto 2024


Acquista qui
La Cicala d’Oro
conducono Eva Robin’s, Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli

Finalissima della terza edizione de La Cicala d’Oro, in cui si contenderanno l’ambìto premio quattro nuovi volti della stand-up comedy, di fronte al pubblico e di fronte a una giuria di qualità. Ingresso libero.

15 agosto 2024


SCOPRI DI PIÚ

APPUNTAMENTI PASSATI

Festa di Primavera
INGRESSO LIBERO

Primo Maggio all’insegna della Pace, del Lavoro e della Solidarietà. Alle 13 il pranzo con le Cucine Popolari per la raccolta fondi per la loro attività. Una festa di partecipazione e condivisione che prosegue con il Microfono aperto, il burraco, la filuzzi, i tarocchi… e se porti una piantina ti offriamo il caffè!

1 maggio 2024


Scopri di più
dEVOLUTION - immagine dello spettacolo teatrale
dEVOLUTION
Teatro Zeta

Un dialogo tra il signore e il suo servitore, tra un padrone e un servo, che in realtà nasconde le verità di differenti esistenze e ceti sociali. Chi è il signore di chi? Chi il padrone, chi il servo? Torna il Teatro Zeta, portando in scena anche Jared Mcneill, assistente alla regia di Peter Brook.

1-2-3 maggio 2024


Scopri di più
Ridi, piangi, ti ecciti - immagine dello spettacolo teatrale
Ridi, piangi, ti ecciti
di e con Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli

Due attori in scena. Qualcosa di più di un dialogo sulla vita, qualcosa di meno di un documentario sull’esistenza. Ridi, piangi, ti ecciti è uno zapping continuo e frenetico di immagini che percorrono, anno per anno, le tappe della vita di un uomo medio contemporaneo…

2-3 maggio 2024


Scopri di più
Abrahms Barn/Figli di Abramo - immagine dello spettacolo teatrale
Figli di Abramo
Teatro del Loto

Due compagni di viaggio, un attore e una guida palestinese appassionata di film western, partono da Gerusalemme per immergersi nella ricerca dell’Abramo perduto. Un’epica narrazione alle radici delle tre religioni monoteiste, rivelando le comuni discendenze e i conflitti ereditati fra i popoli gemelli. Il testo di Svein Tindberg, tradotto e rappresentato per la prima volta al di fuori della Scandinavia.

16-17 maggio 2024


Scopri di più
GAZA ORA: Messages from a Dear Friend
Gaza ora
Az Theatre (Londra) – Theatre for Everybody (Gaza)

Arriva finalmente in Italia (e in italiano) Gaza Now, progetto di ascolto collettivo che porta il pubblico dentro la città assediata. Il flusso di parole trasporta il pubblico nel cuore pulsante di una crisi umanitaria senza precedenti. Attraverso resoconti diretti e testimonianze autentiche degli ultimi sei mesi, gli spettatori sono immersi nella vita di coloro che combattono per vivere ogni giorno.

18 maggio 2024


Scopri di più
Praying for Armageddon - immagine tratta dal documentario
Praying for Armageddon
(Norvegia, 2023)

Decine di milioni di evangelici americani, il 30% dell’elettorato, influenzano concretamente la politica internazionale Usa e l’oppressione dei palestinesi: ecco uno sconvolgente docufilm che porta in primo piano un aspetto quasi ignoto dalle nostre parti, in un’inchiesta che mescola Trump, telepredicatori, incubo nucleare e le bombe su Gaza. Nell’ambito di “Mondovisioni. I documentari di Internazionale”.

28 maggio 2024


Scopri di più
20 Days in Mariupol - immagine tratta dal documentario
20 Days in Mariupol
(Ucraina, 2023)

Il documentario, vincitore di due prestigiosissimi premi come il Premio Oscar e il Premio Pulitzer, ci porta alla vigilia dell’invasione russa dell’Ucraina, quando una squadra di giornalisti entra nella città portuale di Mariupol. Durante il successivo assedio, mentre cadono le bombe, gli abitanti fuggono e l’accesso a elettricità, cibo e acqua è interrotto. Nell’ambito di “Mondovisioni. I documentari di Internazionale”.

29 maggio 2024


Scopri di più
The Lost Souls of Syria - immagine tratta dal documentario
The Lost Souls of Syria
(Francia-Germania, 2022)

Nel 2014 un disertore militare siriano, con il nome in codice Caesar, trafuga dagli archivi segreti del regime e rende pubbliche 27.000 foto di detenuti civili torturati a morte. Ma fino a che punto la giustizia internazionale si dimostrerebbe capace di perseguire il criminale Stato siriano? Nell’ambito di “Mondovisioni. I documentari di Internazionale”.

30 maggio 2024


Scopri di più
Theatre of Violence - immagine tratta dal documentario
Theatre of Violence
(Danimarca-Germania, 2013)

«Si può essere insieme carnefici e vittime?», domanda Krispus Ayena, avvocato difensore, ai membri della Corte Penale Internazionale dell’Aia. Il suo cliente, Dominique Ongwen, all’età di 9 anni è diventato uno degli almeno 20.000 bambini rapiti in Uganda dal Lord’s Resistance Army del leader ribelle Joseph Kony… Nell’ambito di “Mondovisioni. I documentari di Internazionale”.

31 maggio 2024


Scopri di più
festa della repubblica teatri di vita 2024
Festa della Repubblica
INGRESSO LIBERO

Un’occasione di incontro e divertimento nella giornata dedicata al nostro Paese e alla democrazia. Dalle 18, apertura degli spazi, con musica, burraco e microfono aperto. Alle 20, cena di solidarietà con le Cucine Popolari per raccogliere fondi per la loro attività. E ancora, l’omaggio a Giacomo Matteotti con Matteotti non è una via, lo spettacolo-lettura di tarocchi Le Mat, Le Monde, La Paix e circo e giocoleria con Llabyellov di Carlo Cerato.

2 giugno 2024


Scopri di più
Scena dello spettacolo di giocoleria "Llabyellov" con Carlo Cerato a Teatri di Vita di Bologna.
Llabyellov
Carlo Cerato

Uno spettacolo di giocoleria magico e avvincente, con bastoni, anelli, palline, fazzoletti, ma anche piume, gelati, giocattoli, racchette… Llabyellov torna a Teatri di Vita, concludendo il progetto di Carlo Cerato con nuovi giochi e nuove sorprese.

2-3 giugno 2024


Scopri di più
Scena dello spettacolo "Il mondo altrove" di Nicola Galli a Teatri di Vita a Bologna.
Il mondo altrove
Nicola Galli

Un rituale danzato che celebra la connessione tra l’Occidente e l’Oriente, accompagnato da una ricerca musicale mistica ed eccentrica. Una figura sciamanica guida una cerimonia senza tempo, invitando il pubblico a decifrare i segreti di una civiltà selvaggia, riscoprendo la propria umanità nell’incontro.

3 giugno 2024


Scopri di più
Scena dello spettacolo "Darkness & Liquid Matter" con Sara Marasso e Beatriz Rodriguez a Teatri di Vita a Bologna.
Darkness & Liquid Matter
il Cantiere

Attraverso un’esperienza immersiva itinerante, Sara Marasso, Stefano Risso e Giulia Cannas sfidano la percezione dell’oscurità coinvolgendo il pubblico nell’esplorazione simbolica e fisica del buio.

4-5 giugno 2024


Scopri di più
Scena dello spettacolo "Voodoo" con Eleonora Sedioli a Teatri di Vita a Bologna.
Voodoo
Masque Teatro

Un’esperienza ipnotica che trascina il pubblico in una lucida trance, sfidando la normalità e la routine quotidiana e invitando a riscoprire l’essenza dell’essere.

4-5 giugno 2024


Scopri di più
Scena dello spettacolo "Diva all’opera" con Valentina Musolino a Teatri di Vita a Bologna.
Diva all’Opera
Can Bagnato

Dea della Tresibonda, diva dell’opera lirica, si esibisce con un grammofono di nome Edoardo in un progetto di clown musicale e teatro di strada di Valentina Musolino, che gioca con i cliché dell’opera lirica, toccando la delicatezza e la comicità dei desideri umani.

6-7 giugno 2024


Scopri di più
Scena dello spettacolo "My Lonely Lovely Tale" con Nicola Simone Cisternino a Teatri di Vita a Bologna.
My lonely lovely tale
Nicola Simone Cisternino

Lo spazio ospita un solo corpo, autosufficiente, in scena: la metamorfosi di Narciso. Nel corpo e nelle parole, con la scrittura che accompagna il pubblico attraverso un labirinto di sensi, offrendo diverse vie alla vista, alla memoria e alle possibili trasformazioni.

6-7 giugno 2024


Scopri di più
Grafica dello spettacolo "Sirene" di Sara Vilardo a Teatri di Vita a Bologna.
Sirene
Sara Vilardo

Una passeggiata performativa audio dal vivo attraverso la città, fusione multisensoriale di poesia, musica e performance, che trasforma i luoghi abitati in un palcoscenico.

8-9 giugno 2024


Scopri di più
Scena dello spettacolo "Quintetto" con Marco Chenevier a Teatri di Vita a Bologna.
Quintetto
Marco Chenevier

Uno spettacolo che esplora i meccanismi della danza e dell’arte attraverso il simbolico numero 5. Un numero magico, positivo e potente, ma… oggi c’è la crisi. E allora…?

8-9 giugno 2024


Scopri di più
Inaugurazione di Casa Raffaella

Teatri di Vita inaugura Casa Raffaella, una residenza per artistǝ a Bologna, dedicata a un’icona della cultura pop e dei diritti, Raffaella Carrà, nel giorno del suo compleanno.

18 giugno 2024


Scopri di più
Paolo Raeli
A far l’amore comincia tu
Paolo Raeli

La celebrazione dell’amore e delle sue diverse declinazioni e “ipotesi” nelle fotografie di Paolo Raeli.

Dal 18 al 28 giugno 2024


Scopri di più
signorine buonasera
Signorine buonasera
con Alessio Genchi e Innocenzo Capriuoli

Tutte le sere, due svampite “signorine buonasera” introducono il film, omaggiando le leggendarie presentatrici di Mamma Rai.

18-28 giugno 2024


Scopri di più
Elda and the monsters
Elda and the Monsters
(Argentina, 2023)

Elda, aspirante star del glam rock, intraprende un pellegrinaggio per scoprire nuovi modi di amare e crescere, entrando in conflitto con il timido alter ego Diego. Un’esplorazione di rock transgender e queerness, tra pseudo-documentario e fiction. Sarà presente l’attrice Natalia Curcho.

18 giugno 2024


Scopri di più
Malanova
Malanova
(Italia, 2022)

Matteo e Riccardo affrontano l’HIV, esplorando incertezze, fragilità, e le sfumature psicologiche della malattia e della famiglia. Un film di Roberto Cuzzillo, che sarà presente per la proiezione. Precede il cortometraggio L’anniversario (Italia, 2024) di Marius Gabriel Stancu.

19 giugno 2024


Scopri di più
rr
R. R.
Farmacia Zooè

La storia di Rolandina Roncaglia, nata maschio nel 1327 e trasferitasi a Venezia per vivere come femmina, sfidando i confini di genere e affrontando discriminazione in una società dominata da istituzioni civili e religiose.

20-21 giugno 2024


Scopri di più
The trace of your lips
The trace of your lips
(Messico, 2023)

L’erotismo di un attore di serie B isolato durante il lockdown si scontra con la pandemia. Il film esplora il sesso gay nell’era del distanziamento sociale, trasformando le relazioni in voyeurismo o incontri a distanza.

20 giugno 2024


Scopri di più
Second Star on the Right
Second Star on the Right
(Colombia, 2019)

Una giovane donna, lesbica con inclinazioni bisessuali, che sfugge ai canoni borghesi senza essere una ribelle, ma semplicemente sé stessa, in un’esplorazione del femminile contemporaneo.

21 giugno 2024


Scopri di più
seven winters
Seven winters in Tehran
(Germania, Francia, 2023)

La storia di Reyhaneh Jabbari, accusata di omicidio dopo aver ucciso un uomo che tentava di violentarla a Teheran nel 2007. Un processo che riflette la pervasiva influenza del patriarcato nella società iraniana. Introduce Sanam Naderi.

24 giugno 2024


Scopri di più
solitudine
La solitudine è questa
(Italia, 2023)

Sette scrittori contemporanei “under 40” raccontano il loro rapporto con Pier Vittorio Tondelli e la sua eredità, rivelandone l’universalità e la modernità. Il “road doc movie” di Andrea Adriatico segue le tracce dello scrittore nei suoi luoghi e libri, esplorandone le opere e il loro impatto nella contemporaneità.

25 giugno 2024


Scopri di più
solitudine
Bellezza, addio
(Italia, 2023)

Una celebrazione di Dario Bellezza, poeta provocatorio e irriverente del secondo Novecento, che offre un inno alla bellezza della sua poesia e all’epoca di passione e scandalo. Attraverso testimonianze e materiali d’epoca, si rievocano l’atmosfera di un’epoca abitata da figure come Pier Paolo Pasolini e Elsa Morante, mentre l’ombra dell’AIDS si fa sempre più minacciosa.

26 giugno 2024


Scopri di più
ghiaccio
Nascondevo ghiaccio sotto le mie ardenti carezze
Alchemico tre

Un giovane omosessuale italiano del 1889 scrive lettere a Émile Zola, sperando di ispirare un romanzo, ma invece diventa oggetto di stigma quando queste vengono pubblicate come “Romanzo di un invertito nato”.

27-28 giugno 2024


Scopri di più
dice-five
A Dice with Five Sides
(Italia-Spagna, 2022)

Un appartamento e un gioco sessuale con i dadi, che col passare degli anni diventa ossessivo.

27 giugno 2024


Scopri di più
checche
Torri, checche e tortellini
(Italia, 2019)

Il documentario di Andrea Adriatico ripercorre le tappe che portarono alla creazione a Bologna del Cassero, il primo centro italiano LGBT, e le attività politiche, culturali e sociali dei suoi primi anni, attraverso le testimonianze dei protagonisti.

28 giugno 2024


Scopri di più
Living here
Izabela Urbaniak

Una mostra per il progetto fotografico di Izabela Urbaniak, in prima assoluta in Italia, che documenta le abitazioni e i loro abitanti in Polonia.

Dall’1 al 7 luglio 2024


Scopri di più
ANIMACJA
giornate con l’animazione polacca (1)

Il cinema d’animazione polacco, riconosciuto a livello internazionale fin dagli anni ’50, celebrato con la proiezione di tredici cortometraggi del 2023.

1 luglio 2024


Scopri di più
Kill it and leave this town
Polonia, 2019

Lungometraggio d’animazione onirico e grottesco che racconta la giovinezza del regista Mariusz Wilczyński nella nebulosa e suggestiva Łódź.

1 luglio 2024


Scopri di più
Portami via
Polonia, 2019

Una divertente commedia che gioca con le convenzioni dell’assurdo, trasformata in film per la tv nell’ambito della serie “Teatroteka”: un cinquantenne fallito rapisce la collega di cui è innamorato con un atto eroico ma non troppo…

2 luglio 2024


Scopri di più
Non cadrà più la neve
Polonia, 2020

Un film dalle emozioni profonde, sul tema dell’ospite misterioso: un massaggiatore ucraino entra nella vita di ricchi polacchi. Con le sue mani curative, trasforma le loro vite, alleviando tristezza e desiderio…

2 luglio 2024


Scopri di più
Pane e sale
Polonia, 2022

Tratto da una storia vera di scontri tra giovani polacchi e migranti arabi, il film esplora la xenofobia in Polonia. Premio speciale della giuria nella sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia.

2 luglio 2024


Scopri di più
Brigitte Bardot forever
Polonia, 2021

Film fantastico e suggestivo del grande Lech Majewski, che trasfigura la sua biografia di adolescente in un universo cinematografico e pop in cui interagisce con Brigitte Bardot, Liz Taylor, Cézanne e i Beatles.

3 luglio 2024


Scopri di più
Tracce di Polonia sotto le due torri
Manuela Capece

Aperitivo con una sorprendente caccia al tesoro per le strade di Bologna alla ricerca delle tante tracce di Polonia lasciate nella storia: una scoperta che lascerà molti a bocca aperta.

4 luglio 2024


Scopri di più
Silenzio!
Nowy Teatr

Ramona Nagabczyńska mette in scena uno spettacolo di teatro-danza-musica, che esplora il trionfo femminile nell’opera lirica. Una critica in maniera tagliente e ironica gli stereotipi dell’eroina melodrammatica. In prima nazionale.

4 luglio 2024


Scopri di più
The balcony movie
Polonia, 2021

Paweł Łoziński ha filmato e interrogato i passanti sotto al suo balcone a Varsavia. Le risposte intime rivelano uno spaccato minimalista di vita reale dal forte impatto umano. Grand Prix al Festival di Locarno.

4 luglio 2024


Scopri di più
Polonia d’Europa
Giuseppe Sedia

Aperitivo con il giornalista che vive a Cracovia da anni, per approfondire la situazione della società e della politica polacca: le recenti elezioni, i diritti, la guerra alle porte…

5 luglio 2024


Scopri di più
Lettere dal fronte interno

Silvia Panini, attivista di Mediterranea, legge la lettera della giornalista Mira Ignatowicz, sul tema dei migranti e del loro respingimento.

5 luglio 2024


Scopri di più
JaWa
Turkowski & Nowacka

Teatro documentario per raccontare un’impresa sociale che ha coinvolto un quartiere in un lavoro collettivo, che diventa riflessione su dignità, libertà, amicizia e povertà. In prima nazionale. Performance a posti limitati e in lingua inglese.

5 luglio 2024


Scopri di più
Eo
Polonia, 2022

La storia di un asino che, dopo lo smantellamento del circo, vaga per il mondo alla ricerca della ragazza che lo accudiva. Il nuovo film del maestro del cinema polacco Jerzy Skolimowski, nominato agli Oscar e vincitore del Premio della Giuria a Cannes.

5 luglio 2024


Scopri di più
Bezczeszczenie cietrzewia… una lezione di pronuncia polacca
Marta Wanicka

Ma tutte quelle consonanti di fila come faranno i polacchi a pronunciarle? Se ve lo siete mai chiesto, allora questo appuntamento è per voi. Ci divertiremo insieme a scoprire i segreti della pronuncia, con leggerezza e curiosità.

6 luglio 2024


Scopri di più
Lettere dal fronte interno

 

Vito Mancuso, teologo e osservatore della società italiana, legge la lettera di Stanisław Obirek, teologo e osservatore della società polacca.

 

6 luglio 2024


Scopri di più
Imperial
Komuna Warszawa Theatre

Un’esplorazione del valzer come simbolo dei fasti imperiali e della rivoluzione dei corpi attraverso i secoli. Con uno sguardo irriverente e contemporaneo, Paweł Sakowicz rivela la natura scandalosa e l’eguaglianza sociale del ballo.

6 luglio 2024


Scopri di più
Illusion
Polonia, 2022

Dopo la scomparsa della figlia, una donna intraprende indagini personali con metodi irrazionali, navigando tra realtà e immaginazione. Il film di Marta Minorowicz esplora le connessioni tra esseri umani e mondo naturale.

6 luglio 2024


Scopri di più
Non lasciamoci le penne
Polonia, 2019

Secondo appuntamento con “Teatroteka”, progetto tra teatro e cinema, che ci porta qui in una divertente commedia dalle tonalità fiabesche che racconta la storia di un’oca alla ricerca del senso della vita…

7 luglio 2024


Scopri di più
ANIMACJA
giornate con l’animazione polacca (2)

12 capolavori del cinema d’animazione polacco del secolo scorso, firmati da maestri come Jan Lenica, Zbigniew Rybczyński e molti altri. In collaborazione con Polish School of Animation. Introduce Katarzyna Surmacz.

7 luglio 2024


Scopri di più
Wisława Szymborska, signora Poesia
Marta Wanicka

Non poteva mancare un appuntamento dedicato alla più grande poetessa polacca, Premio Nobel per la letteratura nel 1996, entrata nel cuore anche dei lettori italiani. Proprio in questi giorni avrebbe compiuto 101 anni: è nata il 2 luglio 1923. E noi la ricorderemo.

7 luglio 2024


Scopri di più
Mur
Italia, 2023

L’attrice Kasia Smutniak torna nella sua Polonia firmando da regista un docufilm che funge da diario intimo e denuncia, per far conoscere la costruzione del muro al confine con la Bielorussia per fermare i migranti. Potente e rivelatore.

7 luglio 2024


Scopri di più
Fucking Bornholm
Polonia, 2021

Un film intenso: due coppie in vacanza sull’isola danese di Bornholm, in un campeggio sulla spiaggia, dove una crisi esplode dopo un gioco sessuale tra bambini che rivela l’insoddisfazione dei genitori.

7 luglio 2024


Scopri di più
Avtomat
dj-set – INGRESSO LIBERO

Lui è un DJ non binario, proveniente dalla classe operaia polacca, conosciuto per il suo innovativo sound e una presenza viscerale nell’arte visiva e digitale, mescola emozioni crude nella sua musica con rara intensità. Grande musica per la festa di chiusura del festival!

7 luglio 2024


Scopri di più
Torna in cima