Stagione 2021/22 2021-11-30T10:52:17+00:00

#POURPARLER
Annagaia Marchioro

9 dicembre 2021

La penna ferisce più della spada. Annagaia Marchioro ci porta nel suo mondo di parole con #Pourparler, spettacolo satirico di stand up. Da “Saturday Night Live” al fianco di Claudio Bisio fino a “Gli Stati Generali” su Rai3 con Serenza Dandini, Annagaia Marchioro è ormai un’istituzione della stand up italiana.

Scheda completa

Acquista i biglietti

IL MARINAIO
Akròama

17-18-19 dicembre 2021

Tre donne, tre racconti. Uno spettacolo ispirato a “Il Marinaio” di Pessoa che esplora la linea sottile tra finzione e realtà, facendo immergere lo spettatore nell’immaginario marittimo.

Scheda completa

Acquista i biglietti

(IN)CORRECT
Reactor (Romania)

Prima Nazionale

14-15-16 gennaio 2022

Scontro generazionale sul delta del Danubio: la drammaturga e regista Leta Popescu ci porta dentro le tensioni della società romena, raccontando i battibecchi tra genitori e figli sullo sfondo di grandi temi: l’emigrazione, i diritti LGBT, le minoranze etniche.

Scheda completa

Acquista i biglietti

ALLEGRO, NON TROPPO
Lorenzo Balducci

20 gennaio 2022

Lorenzo Balducci porta in scena vizi e virtù della comunità LGBT in un graffiante spettacolo di stand up. Attore televisivo e cinematografico, ha recitato per grandi nomi del panorama italiano, da Pupi Avati a Carlo Verdone passando per la recente esperienza ne “Gli Anni Amari” di Andrea Adriatico.

Scheda completa

Acquista i biglietti

DARWIN INCONSOLABILE
Teatro di Sardegna

29-30 gennaio 2022

Una madre finge la propria morte per ritrovare le attenzioni dei suoi figli. Lucia Calamaro ci porta di nuovo a riflettere sul tema della morte e delle relazioni umane, con la poesia e la leggerezza che contraddistinguono le sue produzioni.

Scheda completa

Acquista i biglietti

evǝ
di Jo Clifford
riflessǝ in Andrea Adriatico
produzione Teatri di Vita

11-12-13 febbraio 2022

A partire dalla storia più famosa del mondo, Adamo ed Eva, lo spettacolo indaga sulla fluidità e i generi, con un nutrito cast che va da Eva Robin’s alla drag newyorkese Julie J.

Scheda completa

Acquista i biglietti

SAVERIO RAIMONDO LIVE
Saverio Raimondo

17 febbraio 2022

Lo spettacolo di stand up di Saverio Raimondo, il “satiro di Netflix”, che cerca di farci sorridere delle contraddizioni e degli imbarazzi vissuti da tutti durante il lockdown. Raimondo è noto al grande pubblico come presentatore dello spettacolo “CCN – Comedy Central News”.

Scheda completa

Acquista i biglietti

ONE PENNY OPERA
The Tiger Lillies (UK)

Prima Nazionale

25-26 febbraio 2022

Il trio musicale più eccentrico d’Inghilterra è pronto a trascinare tutti in un concerto-cabaret tra jazz e musica gitana, fra canzoni stravaganti e un brulicare di banditi, ladri, prostitute e politici corrotti, uscito dall’Opera da Tre Soldi di Brecht e Weill.

Scheda completa

Acquista i biglietti

LA NEBBIOSA
Linguaggicreativi

11-12-13 marzo 2022

Dalla sceneggiatura mai realizzata di Pasolini (nel centenario dalla nascita) , un affresco della Milano di fine anni 50, animata dai Teddy Boys, i “ragazzi di vita” del capoluogo lombardo, lanciati in una sorta di “Arancia meccanica” fra istinto di sopravvivenza, ribellione e voluttà della distruzione.

Scheda completa

Acquista i biglietti

UNA DONNA SENZA QUALITA’
Velia Lalli

17 marzo 2022

Ecco a voi Velia Lalli, la prima stand up comedian italiana, in uno spettacolo che racconta fallimenti e aspirazioni con la forza della risata. Velia Lalli è un volto noto della comicità italiana, dopo 5 edizioni di “Stand up comedy” su Comedy Central, 2 stagioni di “Sbandati” su Rai2 e “Le parole della settimana” di Massimo Gramellini su Rai3.

Scheda completa

Acquista i biglietti

TOPI
Usine Baug

Vincitore Premio Scenario Periferie 2021

24-25 marzo 2022

Vincitore del premio Scenario Periferie 2021, “Topi” di Usine Baug è un lavoro di memoria sui fatti del G8 di Genova del 2001 che attraverso una messa in scena molto suggestiva riesce a portare in scena i drammi di quei giorni.

Scheda completa

Acquista i biglietti

LE ETIOPICHE
Mattia Cason

Vincitore Premio Scenario 2021

26-27 marzo 2022

Spettacolo vincitore del Premio Scenario 2021, “Le Etiopiche” è un viaggio di contaminazione tra linguaggi (teatro, danza, videoarte, performance), lingue e narrazioni, in cui Alessandro Magno incontra i migranti dei nostri giorni, passando per la prima guerra mondiale, in un affascinante viaggio nelle emozioni.

Scheda completa

Acquista i biglietti

GEPPETTO E GEPPETTO
Tindaro Granata

8-9-10 aprile 2022

Un padre gay e un figlio; i dubbi, gli scontri, l’amore. Tindaro Granata porta in scena una famiglia, con le sue luci ed ombre, riuscendo a trattare la tematica dell’omogenitorialità senza retorica.

Scheda completa

Acquista i biglietti

ALEXO
Claudio Morici

14 aprile 2022

Alexo è l’irriverente assistente vocale italo-cinese portato in scena da Claudio Morici nel suo ultimo spettacolo di stand up. Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent, e i suoi video vanno in onda su “Propaganda Live”, La7.

Scheda completa

Acquista i biglietti

PICCOLA PATRIA
CapoTrave

23-24 aprile 2022

Una cittadina di provincia si trova di fronte a un referendum per ottenere l’indipendenza dall’Italia. “Piccola Patria” è un affresco del nostro paese, in cui gli spettri del sovranismo e del campanilismo riaffiorano in un climax di tensione umana e politica.

Scheda completa

Acquista i biglietti

IL BACIO DELLA VEDOVA
Teatro Kismet

29-30-31 ottobre 2021

Un testo spiazzante del grande autore Israel Horovitz: una giornata di assoluta normalità che viene sconvolta dal riaffiorare dei ricordi, con un esito imprevedibile. Uno spettacolo di Teresa Ludovico, che affronta il tema della violenza sulle donne senza fare sconti.

Scheda completa

Acquista i biglietti

Torri, Checche e Tortellini
un film di Andrea Adriatico

31 ottobre 2021

La domenica a Teatri di Vita, unitevi a noi per un brunch con film. Questo primo appuntamento riporta in sala il documentario “Torri, Checche e Tortellini” di Andrea Adriatico, che ripercorre la storia del movimento LGBTQ a Bologna attraverso testimonianze d’eccezione – da Eva Robin’s a Marcello Fois.

Scheda completa

Acquista i biglietti

STAND UP COMEDY SHOW
Matteo Fallica

4 novembre 2021

La stand up di Teatri di Vita parte da un artista bolognese.

Matteo Fallica gioca in casa, tra gattini, mascolinità tossica, faccine di whatsapp e tanto altro!

Scheda completa

Acquista i biglietti

1983 BUTTERFLY
Piccola Compagnia della Magnolia

26-27-28 novembre 2021

La vera storia del diplomatico francese che vive una storia d’amore con un giovane cinese scambiato per donna rivive in uno spettacolo dove identità sessuale, amore, politica, spionaggio si intrecciano. Dal film di Cronenberg all’opera di Puccini, un viaggio nelle ambiguità della realtà.

Scheda completa

Acquista i biglietti

PARSIFAL
Un film di Marco Filiberti

28 novembre 2021 ore 10.30

L’ultimo film di Marco Filiberti, il viaggio dell’indomito cavaliere Parsifal, apre la domenica di brunch di Teatri di Vita. A seguire incontro con l’autore e presentazione dei libri “Il mio Parsifal” e “Il flusso Graalico”.

Scheda completa

Acquista i biglietti

Q/A
Khalid Benghrib (Marocco)

Prima Nazionale

Spettacolo rinviato a data da destinarsi causa blocco collegamenti con il Marocco per l’emergenza sanitaria

Un suggestivo incontro tra la danza contemporanea e la tradizione del ballo sufi Gnawa: il coreografo marocchino Khalid Benghrib ritorna sui ricordi di infanzia, costruendo un viaggio di corpi nella memoria dei riti della possessione e dell’estasi, con una sensibilità moderna.

Scheda completa

Acquista i biglietti