La rabbia
stagione autunno 2023

È tempo di rabbia, il sentimento che divora i nostri tempi, i nostri luoghi di confronto e scambio, i nostri rapporti interpersonali. È una rabbia aggressiva, sorda, che non accetta il dialogo e la comprensione. In questo tempo di rabbia, facciamo appello a un’altra rabbia. Quella del poeta, che osserva la crisi del suo mondo e non tace. Esattamente 60 anni fa, nel 1963, Pier Paolo Pasolini compone un film che unisce cinema, poesia e storia, “La rabbia”: un accorato flusso di immagini e parole additando le ferite del mondo e le sue grazie, portando lo spettatore in mezzo alle guerre e all’odio, e suggerendo immagini di amore e speranza.
Oggi, ancora, è tempo di rabbia, della rabbia del poeta, della rabbia che accusa e consola.

La rabbia
Pier Paolo Pasolini e Giuseppe Bertolucci

A 60 anni dalla proiezione, riproponiamo il celebre documentario di Pasolini nella ricostruzione di Bertolucci integrata con le sequenze tagliate e inedite. Uno sguardo poetico di "rabbia" sulle crisi dei suoi tempi, che arriva fino a oggi.

28 settembre 2023


Scopri di più
XYZ. Dialoghi leggeri tra inutili generazioni
XYZ Dialoghi leggeri tra inutili generazioni
Andrea Adriatico

Una dozzina di giovani attori e un uomo politico: un gioco-spettacolo di "dialoghi leggeri" che investiga il rapporto intergenerazionale sulla politica. Ospite della serata: Mattia Santori, leader delle Sardine e ora consigliere comunale di Bologna.

29 settembre 2023


Scopri di più
Nakba - I nostri occhi sono i nostri nomi
Enrico Frattaroli

Il ricordo della nakba, la "catastrofe" che nel 1948 ha portato alla creazione dello Stato d’Israele e all'esodo di migliaia di palestinesi dalle loro terre: calligrafia araba, musica palestinese e le tragiche immagini di un dolore che non ha fine.

3-8 ottobre 2023


Scopri di più
Conversazione con la morte
Gaetano Callegaro - MTM

A 100 anni dalla nascita e 30 dalla morte, un appassionato omaggio a Giovanni Testori: il testo di una conversazione che apre alla speranza, coinvolgendo il pubblico in un viaggio di intensa emozione. Posti limitati!

25-29 ottobre 2023


Scopri di più
Le amarezze
Andrea Adriatico

Per la prima volta in Italia arriva in scena il testo giovanile di Bernard-Marie Koltès, ispirato al romanzo "Infanzia" di Gor'kij: un adolescente, il mondo degli adulti, dei vivi e dei morti... In prima nazionale. Posti limitati!

2-6 novembre 2023


Scopri di più
Susn
Akròama

Il testo di Achternbusch è un flusso di coscienza di una donna in cinque fasi diverse della propria vita, tra speranze, frustrazioni, desideri e disillusioni. Con la regia di Lelio Lecis.

10-12 novembre 2023


Scopri di più
Beauty of the beast
Anton Ovchinnikov

Dall'Ucraina uno spettacolo di danza contemporanea che non lascia indifferenti: una riflessione caustica e amara sul rapporto tra la bellezza del balletto classico russo e la bestialità della guerra. Posti limitati!

21-26 novembre 2023


Scopri di più
Ev di Teatri di Vita
evǝ
Teatri di Vita 

Andrea Adriatico torna a indagare sui temi di genere con il graffiante testo di Jo Clifford. Con Eva Robin's, Rose Freeman, Patrizia Bernardi e Anas Arqawi, Met Decay, Saverio Peschechera

19-20 dicembre 2023


Scopri di più
Ok boomer - Anch'io sono uno stronzo
Babilonia Teatri

Consumismo, capitalismo, scontro generazionale: la tragedia del nostro tempo raccontata nel testo di Nicolò Sordo, vincitore del Premio Tondelli, tra mito delle scarpe Nike, piccoli furti, sfruttamento del lavoro e altre alienazioni contemporanee...

12-16 dicembre 2023


Scopri di più