Cinema e adolescenza: 6 ragazze e ragazzi hanno selezionato 6 film per una rassegna che parla di loro, “Skermiribelli”. A partire da un’ampia rosa di titoli messi a disposizione dal Giffoni Film Festival, selezionatori e selezionatrici in erba tra i 15 e i 18 anni – Adele, Albion, Desiderio, Morgana, Sara e Thomas – hanno creato un programma che attraversa realtà quotidiana e storia, inquietudini e solitudini, amori e famiglie, attraverso film italiani, americani, francesi e messicani. “Skermiribelli” prenderà forma in 6 domeniche, dal 19 febbraio al 16 aprile, richiamando il pubblico alla mattina per la proiezione. Poi, dopo il brunch, 6 incontri con professionisti del cinema, per raccontare come si crea un film, dalla sceneggiatura alla regia alla direzione della fotografia, toccando anche la specificità del documentario. E durante una domenica si troveranno a Bologna per la giornata di cinema anche ragazzi e ragazze che fanno parte della giuria di Giffoni.
“Skermiribelli” è all’interno del progetto PON METRO – REACT EU BO7.1.1c del Comune di Bologna “Tutti gli usi della parola per tutti (e tutte)” finanziato dalla UE.
Il prezzo del biglietto per ciascun film è di 3 euro, il prezzo del brunch (comprensivo del film) è di 15 euro, l’incontro è a ingresso libero.
Programma
ore 11: Licorice Pizza (Usa, 2021, 130’) di Paul Thomas Anderson, scelto da Albion
ore 15: Scrivere cinema, con Fabio Bonifacci
ore 11: Regina (Italia, 2020, 82’) di Alessandro Grande, scelto da Sara
ore 15: Dirigere un film, con Alessandro Grande
ore 11: Petite maman (Francia, 2021, 72’) di Céline Sciamma, scelto da Morgana
ore 15: Creare docufilm, con Elisabetta Pandimiglio
ore 11: Quando Hitler rubò il coniglio rosa (Germania, 2019, 119’) di Caroline Link, scelto da Adele
ore 14.30: Fotografare un film, con Fabrizio La Palombara
ore 11: La ragazza ha volato (Italia, 2021, 93’) di Wilma Labate, scelto da Thomas
ore 11: Oliver and the pool (Messico, 2021, 103’) di Arcadi Palerm Artis, scelto da Desiderio