La ragazza ha volato
(Italia, 2021, 93’)
di Wilma Labate
con Alma Noce, Luka Zunic, Livia Rossi, Rossana Mortara, Massimo Somaglino
scelto da Thomas
La ragazza ha volato
La ragazza ha volato, menzione speciale dei FEDIC Awards alla Mostra del Cinema di Venezia, racconta la storia di Nadia, un’adolescente ‘scomoda’ che vive a Trieste, città di confine tra tante culture, un luogo spazzato da un vento potente, in cui la protagonista cresce coltivando una solitudine da cui uscirà in modo inatteso. Costretta sotto minaccia a un rapporto sessuale non voluto, Nadia si trova a confrontarsi con sé stessa mentre chi le ha fatto violenza non prova il benché minimo senso di colpa e neanche la percezione della gravità di ciò che ha fatto.
“È una storia fatta di personaggi che subiscono la vita nel disordine e nell’inerzia. Nadia è una ragazzetta attraente che si muove nel grigiore, con una famiglia affettuosa ma immobile nel destino della periferia, non degradata, solo difficile e sciatta. È ambientata a Trieste, una città con le strade pulite e il centro sontuoso stretto da vecchi quartieri operai e forti presenze balcaniche” (Wilma Labate).
Wilma Labate, regista e sceneggiatrice. Dopo il mediometraggio di debutto Ciro il piccolo si è dedicata al documentario, con film come Lavorare stanca, Genova. Per noi, Lettere dalla Palestina, Maledetta Mia, Raccontare Venezia, Arrivederci Saigon (nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento). Nel 1992 debutta come regista di un lungometraggio di fiction, Ambrogio, a cui seguono La mia generazione (vincitore ai Golden Globes e al Mar del Plata Film Festival, e due nomination ai David di Donatello), Domenica, Signorina Effe e La ragazza ha volato.
Biglietto unico: 3 euro