Oliver and the pool
(Oliverio y la piscina, Messico, 2021, 103’)
di Arcadi Palerm Artis
con Mónica Huarte, Alejandro Arean, Jorge Zarate, Jacobo Lieberman

scelto da Desiderio

Ospite della giornata, ore 14.30
Lavorare sul set, Carlo Strata

NELL’AMBITO DELLA RASSEGNA SKERMIRIBELLI

Oliver and the pool

domenica 16 aprile
ore 11: film
ore 13: brunch
ore 14.30: incontro con Carlo Strata

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCRITTA DA DESIDERIO LONGOBARDI:

Oliver and the pool è un film messicano di Arcadi Palerm, del 2021, che racconta di un ragazzo di nome Oliver che, shockato dalla morte del padre, si siede su una sdraio della piscina della sua casa; quindi la trama del film è incentrata sulla psicologia del protagonista e di come rielabora il lutto. Oliver and the pool è un film che mi ha colpito perché riesce a farti immedesimare nel protagonista anche se non sei un ragazzo e non hai mai perso un parente.

Oltre a tutto questo è una pellicola che mi ha intrattenuto e che spero intrattenga anche voi.

“Di fronte alla paura lo sguardo soggettivo si restringe, si rimpicciolisce e si appiattisce, si rinchiude in una bolla per poter sentire protezione, anche se l’incertezza farà sempre compagnia, qualunque cosa accada. Il mio obiettivo è trasferire l’esperienza vissuta in qualcosa di creativo, nei sentimenti vissuti dallo spettatore. Credo nelle possibilità di sollievo del racconto” (Arcadi Palerm Artis)

LAVORARE SUL SET: INCONTRO CON CARLO STRATA

Carlo Strata, regista, ha una lunga e ricca esperienza sui set cinematografici di film, corti, videoclip, spot commerciali, in varie mansioni che gli consentono di avere una visione molto precisa e approfondita della macchina di realizzazione dei film. Ha diretto, tra l’altro, videoclip di Vasco Rossi, Gemelli Diversi, Massimo Volume, Mistonocivo, e inoltre cortometraggi indipendenti (Katò, Il concetto di fruizione, Urban Legend), spot commerciali per Gazzetta dello Sport, Renault/sicurezza stradale, Fornetto G3 Ferrari, Google Chrome, e backstage tra cui quello del film di Wim Wenders Il volo. A Bologna è uno dei fautori dell’esperienza del Kinodromo. Con Teatri di Vita e Cinemare ha lavorato come aiuto regista in tutti i film di Andrea Adriatico.

Biglietto unico: 3 euro

Acquista