AUTOMOBILI SULLA LINEA DELL’OMBRA
un progetto di Andrea Adriatico

Automobili. Niente di più. Universi autosufficienti. Stili di vita. Espressioni di libertà e di movimento. A qualsiasi latitudine, sotto qualsiasi cielo, a qualsivoglia temperatura, un’automobile è lì a ricordarci che ogni paesaggio del nostro universo è un paesaggio comune, a ricordarci che il nostro è ormai un mondo gemello.
Automobili sulla linea dell’ombra è un progetto seriale di Andrea Adriatico: differenti eventi teatrali basati su diversi modelli di vetture. Microstorie per raccontare l’esistenza sulla linea dell’ombra e quell’ansia di movimento che è tipica dei nostri contemporanei. Può stare in un teatro. In una piazza. In un vicolo. In un parco. In un’autostrada. In un parcheggio. Ovunque ci sia vita. Senza altre necessità. A volte forma processioni. Altre volte grappoli di persone sparsi. Si confonde nelle città, nelle campagne, nei paesaggi. Discretamente e misteriosamente. Accoglie sessi ingordi e trappole. Risolve scomparse. Come in un noir.
Automobili racconta anime, attraversa confini, esplora vicoli e autostrade. Abita le lingue, tutte e nessuna. Abita la musica. Abita le automobili e gli occhi della gente.
Il progetto ha preso il via nel 2000 e si è concluso nel 2003.