Cuore d’Aria 2021-10-20T07:51:57+00:00

CUORE D’ARIA
L’estate del Buon Vento
2 giugno-2 agosto 2021

VAI ALLA APP CON IL PROGRAMMA
E LA PREVENDITA DI BIGLIETTI E ABBONAMENTI

La sedicesima edizione del festival estivo “Cuore di” è all’insegna dell’aria, del ritorno all’aria aperta, dell’aria serena che desideriamo, per “ridare aria” alla socialità e ai pensieri: e sarà “Cuore d’Aria”. Con il sottotitolo augurale “L’Estate del Buon Vento” e con l’immagine del dio Eolo ad accompagnare i partecipanti negli spazi interni ed esterni di Teatri di Vita (Parco dei Pini, via Emilia Ponente 485, Bologna).

Saranno due mesi intensi di teatro, danza, musica, cinema, circo, fotografia, incontri e cibi, che abbiamo eccezionalmente deciso di realizzare come una lunga festa e auspicio di ritorno alla normalità. Con date di inizio e fine di alto valore simbolico: apriremo il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, e chiuderemo il 2 agosto, anniversario della strage della stazione di Bologna. Perché, più che mai, il festival “di reportage” di quest’anno è un viaggio culturale, civile e politico nel nostro Paese.

I numeri: 26 spettacoli dal vivo, fra teatro, danza, circo e stand-up comedy (tra cui due compagnie di danza dall’estero: Khalid Benghrib dal Marocco e Daniel Doña dalla Spagna; e ancora Babilonia Teatri, Enzo Cosimi, Marcido Marcidorjs, Liv Ferracchiati, Fausto Paravidino; e due spettacoli per ricordare il G8 di Genova a 20 anni di distanza); 36 film, fra lungometraggi e cortometraggi (tra cui l’ultimo film di Rezza & Mastrella, e due sezioni in collaborazione con Pesaro Film Festival e Lovers Film Festival); 8 concerti di band dell’Emilia Romagna che lanciano il progetto di sostegno a solisti e gruppi emergenti “Scaleripide”; 8 incontri con i protagonisti di società e politica (dal confronto tra i candidati alle primarie del centrosinistra Conti e Lepore, a quello tra i candidati al rettorato dell’Università di Bologna, fino al dialogo tra monsignor Zuppi e il presidente delle comunità islamiche Lafram); 1 mostra fotografica di Davide Conte. Tutto in sicurezza, grazie ai dispositivi sanitari applicati da Teatri di Vita (obbligo di mascherina, distanziamento, riduzione dell’affluenza, misurazione della temperatura, sanificazione costante, ecc.).

Informazione e prevendita (biglietti giornalieri o abbonamenti) sono possibili sulla app di Teatri di Vita, accessibile dal sito teatridivita.it; info: 333.4666333urp@teatridivita.it.

Il festival “Cuore d’Aria” fa parte di “Bologna Estate 2021”, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica; è realizzato con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna e del Ministero della Cultura, e riporta il marchio EFFE Label che riconosce i più significativi e originali festival europei.