Festa sulle Nuvole

concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti

nell’ambito della stagione
“Come potevamo noi cantare”

venerdì 10 ottobre 2025, ore 21

Si festeggino i 35 anni di attività! Il Parto delle Nuvole Pesanti invita tutti a una “Festa sulle Nuvole” di musica e immagini: un evento che è una festa in musica per ripercorrere la storia di una delle band militanti più originali della musica italiana e con il nome più poetico.

Il Parto delle Nuvole Pesanti festeggia così i propri 35 anni di percorso artistico fra palco e impegno sociale e lo fa proprio là dove i suoi fondatori – studenti calabresi iscritti all’Università di Bologna – hanno iniziato il progetto della band, capace di trasformare il dialetto in veicolo di resistenza culturale e poetica contro l’omologazione anglosassone, aprendo la strada a molte altre esperienze nel panorama della musica indipendente del Sud. A fianco dei componenti storici, Salvatore De Siena  e Amerigo Sirianni, il Maestro Antonio Rimedio che – oltre ad aver riarrangiato per l’occasione i brani della band – dirigerà l’Orchestrina delle Onde Calabre, un ensemble nato dall’incontro fra collaboratori storici e nuovi giovani musicisti. Sul palco anche alcuni ospiti, amici storici della Band con qualche sorpresa.

Ad accompagnare il concerto anche una mostra fotografica curata da Mariagrazia De Siena: un viaggio visivo attraverso la storia della band dagli esordi nel 1990 fino ai giorni nostri, con fotografie, copertine di dischi, manifesti di tour, articoli di giornale e altri materiali che ricostruiscono il percorso artistico e biografico della band.

Il Parto delle Nuvole Pesanti ha realizzato 13 album, fondendo stili e linguaggi differenti, dal tarantella-punk ed etno-rock mediterraneo degli esordi, passando per la canzone d’autore, fino all’originale world music abbracciata nell’ultimo disco Sottomondi. I live sono un crocevia di ironia e allegria, miscelati a momenti teatrali e imprevedibili follie. La band ha suonato su importanti palchi nazionali e vanta un’esperienza internazionale (da New York a Bagdad). La band ha lavorato anche nel cinema e nel teatro e ha realizzato progetti culturali che ne testimoniano il forte impegno civile e sociale, contro le mafie, le guerre e il disastro ambientale.