mercoledì 28 marzo 2018 ore 21

Intimità

 

uno spettacolo di Amor Vacui

regia Lorenzo Maragoni

con Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin

scrittura condivisa Lorenzo Maragoni, Michele Ruol, Andrea Bellacicco, Eleonora Panizzo, Andrea Tonin

produzione Teatro Stabile del Veneto-Teatro Nazionale/La Piccionaia-Centro di Produzione Teatrale

in collaborazione con Armunia Centro Residenze Artistiche Castiglioncello-Festival Inequilibrio

Menzione speciale della giuria al Premio Scenario 2017

 anteprima

nell’ambito di Interscenario 6 – Le generazioni del nuovo

Interscenario è un’iniziativa di Centro La Soffitta, Teatri di Vita, Teatro dell’Argine, Teatro delle Ariette, in collaborazione con Associazione Scenario e MET, che presenta ogni due anni artisti vincitori e segnalati delle ultime edizioni del Premio Scenario

 

PERCHE’ VEDERLO: perché le relazioni e i loro fallimenti sono raccontate in modo divertente e spregiudicato, con freschezza e intelligenza, da ottimi giovani interpreti.

Perché le mie relazioni sentimentali non riescono a durare? Perché nella coppia mi sembra di annullare me stesso? Perché sono sei mesi che non facciamo sesso, amore mio? Ma… sono domande da farsi davanti al pubblico? Ebbene sì! Di fronte a noi tre persone confessano i propri dubbi, le proprie incertezze, tra solitudine e narcisismo, tra successi e sconfitte. Intimità è un discorso semiserio intorno alla nostra tendenza a ripetere, nelle relazioni, gli stessi schemi di comportamento. Attori e pubblico non sanno niente gli uni degli altri, eppure sono entrambi lì, a cercare con determinazione e amore di costruire una relazione di reciproco ascolto. Questo spettacolo, attraverso una storia forse d’amore tra attori e pubblico, esplora la ricerca di un equilibrio tra le reciproche disponibilità a lasciarsi comprendere, sorprendere, ascoltare: in intimità.

Lo spettacolo ha ricevuto la segnalazione speciale al recente Premio Scenario, con questa motivazione: “Tre attori impegnati in monologhi che non riescono a farsi dialogo, per raccontare un universo di relazioni sentimentali e generazionali bloccato nella coazione a ripetere, come riflesso di un disagio che trova nell’ironia il viatico per una ricerca pressante di attenzione. Un testo irresistibile cui giova la presenza scanzonata di attori affiatati ed efficaci”.

Amor Vacui nasce nel 2010 da attori diplomati all’Accademia di Arte Drammatica del Teatro Stabile del Veneto ed esplora temi legati alla propria generazione come il lavoro precario, le esperienze universitarie, le scelte di vita, con codici teatrali spesso contaminati dalla cultura contemporanea come musica, videogiochi, serie tv. Tra le produzioni della compagnia: This is the only level (2012), Ho un pinguino nella scarpa e due attori nel cappello (2015) e Domani mi alzo presto (2016). La compagnia ha partecipato a concorsi e festival, vincendo, tra l’altro, il Premio Off #3 del Teatro Stabile del Veneto (2012), il Premio Bypass e il Premio del pubblico al CrashTestFestival 2015 – edizione tempi comici.