Teatri di Vita diventerà uno tra i primi teatri in Italia energeticamente autosufficienti e sostenibili a livello ambientale
Teatri di Vita sarà una delle prime strutture teatrali in Italia con una produzione di energia indipendente e pulita. Un impegno da parte del teatro per il Pianeta e per la città di Bologna.
Teatri di Vita è localizzato all’interno di un parco pubblico, il Parco dei Pini, ed è inserito nel sistema del verde del quartiere Borgo Panigale (Bologna), a ridosso del fiume Reno. Il teatro ha, dunque, un rapporto diretto con la natura urbana circostante.
Tramite il progetto “L’energia del teatro” e grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il sostegno del Comune di Bologna, sarà attuata un’intera riqualificazione energetica del teatro che porterà l’edificio ad avere un’indipendenza energetica e a produrre energia in modo sostenibile. In particolare gli interventi riguarderanno l’installazione di un impianto fotovoltaico e la sostituzione di tutti i mezzi di trasporto del teatro con nuovi vettori elettrici.
Nell’ottica di una funzione culturale e sociale, già dal 2010 il teatro ha impostato una politica di sensibilizzazione ambientale con il progetto “impronta verde”, che ha permesso l’abbandono della produzione di materiale cartaceo, incrementando i canali di comunicazione digitali, promuovendo la vendita solo di prodotti realizzati col protocollo FSC e conducendo con molta attenzione un programma di acquisti sostenibili, sia per i prodotti usati nelle produzioni, sia per i beni di consumo.
Una missione culturale e sociale quella di Teatri di Vita, portata avanti non solo tramite le opere, ma anche attraverso azioni ecologiche concrete.
Progetto finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, grazie ai fondi del PNRR e al sostegno del Comune di Bologna.