domenica 31 marzo 2019, ore 18:30

ingresso gratuito

Yeso Tang

regia Andrea Santantonio

con Alì Sohna

disegno luci Joseph Geoffriau

produzione IAC

studio

Un ragazzo africano pronto a tutto pur di salvare la sua famiglia. Una fuga dal suo villaggio, dalla sua terra, alla ricerca di una vita diversa, migliore. A dargli coraggio, un anello appartenuto per generazioni ai suoi cari, con un grosso castone in cui sono conservati i principi da cui la sua famiglia si è generata.

Un racconto autobiografico che si mischia al racconto magico per avvicinare il pubblico a una realtà differente, alla condizione di tanti adolescenti che abbandonano i propri luoghi di origine e le proprie famiglie e per affermare il diritto alla felicità e al miglioramento della propria vita.

Alì era solo un ragazzino quando è sbarcato in Calabria nel 2015, dopo essere sopravvissuto a un tragico naufragio in cui morirono 350 persone. Oggi ha 22 anni, vive a Matera, fa teatro e racconta così la sua avventura. Alla sua storia Rai Tre ha dedicato un documentario della serie “Radici” (guarda il documentario).

IAC presenta a Teatri di Vita uno studio di “Yeso Tang” in occasione della presentazione dello spettacolo “Una disubbidienza straordinaria”.

facile dire che non abbiamo nessun problema
e allora perché sono andato nel deserto?
perché sono dovuto andare nel mare?
perché sono stato incarcerato?
perché mi chiamano straniero?

IAC nasce come acronimo di Centro Arti Integrate, gruppo formato nel 2010 per la produzione e promozione teatrale e teatro di comunità, con particolare attenzione al sociale e all’inclusione. A Matera (quest’anno Capitale europea della cultura) gestisce un piccolo spazio al confine tra i Sassi e la città nuova, dove prendono forma progetti, laboratori e piccoli eventi. Inoltre organizza il festival Nessuno Resti Fuori. Il regista Andrea Santantonio, laureato in demo-etno-antropologia, scrive e dirige spettacoli dal 2007 e conduce laboratori con minori a rischio, migranti e terza età.

Per conoscere il lavoro di IAC è previsto un incontro sabato 30, alle ore 19, durante il quale sarà presentato un video sulle attività svolte. Ingresso gratuito.