domenica 22 dicembre 2019, ore 11:00
a seguire: il brunch
Veronika Voss
(Die Sehnsucht der Veronika Voss)
(Germania 1982, 104’)
regia Rainer Werner Fassbinder
sceneggiatura Pea Fröhlich, Peter Märthesheimer
con Rosel Zech, Hilmar Thate, Cornelia Froboess.
STAGIONE OTTOBRE-DICEMBRE 2019
|
||
Veronika Voss è una ex diva ormai dimenticata che vive nell’ossessione del suo passato e dalla sua celebrità. Una sera incontra il giornalista sportivo Robert Krohn e i due iniziano una storia d’amore. Tuttavia Robert capisce presto che il suo comportamento è strano e mutevole, a volte euforico, a volte disperato. Nel tentativo di aiutarla scopre che la donna è praticamente prigioniera della sua neurologa, la dottoressa Katz, che la tiene segregata nella sua clinica privata…
Il penultimo film di Fassbinder offre un’altra straziante allegoria dell’impasse sociale e culturale della Germania moderna dilaniata tra memoria e ansia di futuro. La narrazione è nel più puro stile mélo da vecchio cinema hollywoodiano, non a caso in bianco e nero, e non a caso è racchiusa tra l’inizio in una buia sala cinematografica del miraggio e la fine in una bianchissima stanza dell’annientamento, lontana dal mondo.
Un film stupefacente, durante il quale la protagonista canta “Memories are made of this”, la canzone che dà il titolo alla stagione 2019 di Teatri di Vita.
Vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino nel 1982.
Per questo evento si applicano i Biglietti Domenica:
domenica intera (film + brunch + spettacolo “KAFKA SULLA SPIAGGIA”) ……… 25 euro
solo film ……… 6 euro
abbonamento (ott-dic 2019) ……… 49 euro
VAI ALLA PAGINA PER L’ACQUISTO CON CARTA O PAYPAL SENZA MAGGIORAZIONE DI PREZZO