Schegge di Spagna

dal 25 al 27 agosto 2023, ore 19.30

nell’ambito del festival CUORE DI SPAGNA


“Schegge di Spagna”, ovvero occasioni di incontro per approfondire alcuni temi di attualità o più ‘pop’ dal Paese ospite del festival.

VENERDI 25 AGOSTO, h 19.30 > Spagna laboratorio politico?
Il 28 maggio 2023 le elezioni amministrative in Spagna hanno evidenziato una forte virata a destra dell’elettorato. A seguito dei risultati, il premier socialista Pedro Sánchez ha sciolto il Parlamento e convocato nuovamente il popolo, che ha votato il 23 luglio, appena un mese fa, con un esito inatteso: la sostanziale parità degli schieramenti, che sembra aver portato a uno stallo politico. È recentissima l’elezione della socialista Francina Armengol come Presidente del Congresso. Cosa succederà con il governo? E come interpretare l’avanzata massiccia-ma-non-troppo della destra? E cosa può significare per l’Italia e per l’Europa?
Ad aiutarci a entrare, in modo chiaro e attento, nella complessa realtà politica spagnola, sarà la giornalista Elena Marisol Brandolini, corrispondente dalla Spagna del quotidiano “Il Messaggero” e collaboratrice de “Il Manifesto” e “Il Domani”.

SABATO 26 AGOSTO, h 19.30 > Verso Santiago de Compostela
Più che una meta è un luogo mitico e mistico; più che un viaggio è un’esperienza. Quanti hanno fatto e quanti desiderano fare, rigorosamente a piedi, il viaggio verso il santuario di Santiago de Compostela, come cammino religioso o sportivo, di sicuro spirituale e umano?
A raccontare la sua esperienza, ad aiutarci a capire meglio le ragioni, ma anche i consigli per chi sta progettando questa avventura del corpo e dell’anima, sarà Paolo Monti, reduce proprio dal fatidico “cammino” per eccellenza.

DOMENICA 27 AGOSTO, h 19.30 > La corrida: sì, no, perché?
È uno dei simboli più radicati e tipici della storia e della cultura spagnola, e al tempo stesso, da alcuni decenni, il più controverso. Perché uccidere un toro per divertimento, secondo una pratica inconcepibile nella nostra epoca? Eppure, la consuetudine resiste. Ferma restando la nostra contrarietà alla corrida, vogliamo capire meglio perché esiste e perché continua a raccogliere consensi nonostante le sempre maggiori pressioni delle realtà animaliste.
Ne parlerà con noi Igor Santos Salazar, medievista ricercatore all’Università di Trento, che è stato tra l’altro conduttore della serie doc Rai Storia “Potere e bellezza” e autore del libro “Taccuino del passato presente” (ed. Nulladie), e membro dell’associazione Hispania.

INGRESSO LIBERO