giovedì 8 giugno 2017

ore 20:30 Present Continuous, primo studio ━ Salvo Lombardo
ore 21:15 Black Lights ━ Andrea Baldassarri e Tommaso Monza
ore 22:00 Undertaker Blues ━ Mario Coccetti

venerdì 9 giugno 2017

ore 21:15 Present Continuous, primo studio ━ Salvo Lombardo
ore 22:00 Undertaker Blues ━ Mario Coccetti

sabato 10 giugno 2017

ore 20:30 Present Continuous, primo studio ━ Salvo Lombardo
ore 21:15 Black Lights ━ Andrea Baldassarri e Tommaso Monza
ore 22:00 Undertaker Blues ━ Mario Coccetti

ResiDANZE
di primavera

nell’ambito del progetto interregionale di Residenze Artistiche realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Tre compagnie di danza in residenza a Teatri di Vita. Ed è subito Residanze di primavera. Tra maggio e giugno Teatri di Vita accoglie coreografie in cantiere, e gli spettatori sono invitati a partecipare ai risultati: tre spettacoli-studio dall’8 al 10 giugno. Ogni sera si potrà assistere a tutti e tre i lavori, che saranno allestiti in differenti spazi del teatro e all’esterno.
Gli artisti che lavoreranno a Teatri di Vita e che presenteranno in giugno i loro spettacoli sono Mario Coccetti, Salvo Lombardo, e infine il duo Tommaso Monza e Andrea Baldassarri, vincitori del bando del Progetto CURA, promosso da Residenza Idra, Stalker Teatro e Teatri di Vita.
NOTA: le ResiDanze sono inserite nell’abbonamento “Blind”, ma sono escluse dall’abbonamento gennaio-aprile 2017.
Biglietto giornaliero verde prezzi
intero 15 euro
ridotto (convenzioni*, + 65) 13 euro
under 30 (giovani con meno di 30 anni) 9 euro
8 E 10 GIUGNO, ORE 20:30
9 GIUGNO, ORE 21:15

Present Continuous

primo studio

ideazione, coreografia e regia
Salvo Lombardo

con
Cesare Benedetti, Lucia Cammalleri, Daria Greco

Elaborazioni sonore Fabrizio Alviti
Produzione Festival Oriente Occidente
Coproduzione Chiasma, Versiliadanza
Con il sostegno di DiD Studio – Ariella Vidach AiEP, Anghiari Dance Hub, Teatri di Vita

si ringrazia per la collaborazione Studio Azzurro – Area Ricerca Progressiva

Un eterno presente che tenta di afferrare il futuro, questo è Present Continuous di Salvo Lombardo, con cui il coreografo prosegue la sua indagine sul rapporto tra memoria, iterazione del gesto, percezione e movimento nell’osservazione del reale.

Salvo Lombardo ha collaborato con numerosi artisti del panorama italiano e internazionale, approfondendo i rapporti tra teatro, danza e arti visive. E’ stato cofondatore della compagnia Clinica Mammut, di cui è stato anche regista fino al 2015. All’attività performativa affianca quella didattica, conducendo workshop di arti performative. 

8 E 10 GIUGNO, ORE 21:15

Black Lights

Idea – coreografia – interpretazione
Andrea Baldassarri e Tommaso Monza

Una produzione
Natiscalzi Dance Tribe
Compagnia Abbondanza/Bertoni

Vincitore del bando festival Miti Contemporanei Reggio Calabria 2015

Il viaggio del migrante è alla base della ricerca di Black Lights: la ricerca di una verità sconosciuta che si materializza scenicamente in un lavoro imperniato sul bianco e nero, sul controluce, su assenza e presenza dell’immagine. Lo studio è vincitore del bando del progetto CURA, promosso da Residenza Idra, Stalker Teatro e Teatri di Vita.

Andrea Baldassarri ha lavorato inizialmente nel teatro classico, per poi scoprire il teatrodanza ed entrare nella compagnia Abbondanza/Bertoni. Dal 2012 partecipa al progetto triennale sul Kazakistan ROD di Tommaso Monza. È anche videomaker.

Tommaso Monza ha lavorato con Abbondanza/Bertoni e Ambra Senatore, fino alla co-fondazione della compagnia Natiscalzi. Nel 2012 crea Kazakistan ROD, finalista al Premio Equilibrio Roma 2014. Con Mary’s Bath, creato insieme a Claudia Rossi Valli, vince il Palio Poetico Ermo Colle 2015.

8, 9 E 10 GIUGNO, ORE 22:00

Undertaker Blues

Compagnia
Progetto S

Coreografo
Mario Coccetti

Danzatori
Rocco Suma e Salvatore Sciancalepore

Produzione: Daria De Luca / Associazione Culturale Cinqueminuti

Musiche: Andrea Rizzi (voice: Viviana Cappelli)

Cosa faresti se un becchino bussasse alla porta per dirti che la tua bara è pronta? Undertaker Blues è un apologo suggestivo sulla morte e sul suo controllo, che si rifà all’immaginario del cinema espressionista e di quello coreano in cui il confine tra reale e percezione della realtà è illusorio e fragile.

Mario Coccetti opera sul territorio nazionale e internazionale (come Reverbdance Festival di New York, Danza 180° di Madrid, Harrobia/Eskena di Bilbao). Ha vinto il Premio Prospettiva Danza Teatro 2014, e ha collaborato con Mario Perrotta per il progetto Ligabue. Attualmente sta collaborando con Michele Merola e con il regista Paco Andrea Mariani per il film The Harvest.