venerdì 3 dicembre 2021, ore 21
sabato 4 dicembre 2021, ore 20

Spettacolo rinviato a data da destinarsi causa blocco collegamenti con il Marocco per l’emergenza sanitaria

Q/A (Quotidien aliéné)

coreografia Khalid Benghrib (Marocco)

con Mouad Aissi, Nabil Najihi, Yassine Khyar

musica (guembri) Tarik Chaouach

luci Zouheir Atbane

suono Youness Aboulakoul

video Youness Atbane

produzione compagnia D-Kfar, Théâtre Jean Vilar Vitry-sur-Seine, La Briquèterie cdcn du Val-de-Marne, Arab Funds for Art and Culture

sostegno Le 104 Paris, Institut du Monde Arabe Paris

Prima nazionale

STAGIONE 2021-22
FUORI, CASA

Le danze di possessione e invocazione degli spiriti nelle roventi notti di Casablanca: i corpi si perdono nel ballo, fra estasi e trance, mentre la musica ossessiva li accompagna in uno dei riti più stupefacenti della tradizione marocchina. Il piccolo Khalid osservava quelle cerimonie notturne organizzate dalle sue nonne, eredi della grande tradizione sufi dei Gnawa, l’etnia magrebina discendente dagli schiavi neri. Diventato grande, Khalid Benghrib, punta di diamante della coreografia marocchina e uno dei maggiori artisti della danza in Francia, non ha dimenticato quelle notti e quelle danze. E si è voluto confrontare con esse attraverso la danza contemporanea. Un’esplorazione profondissima sullo smarrimento di sé ai confini della follia interiore generata dall’alienazione contemporanea attraverso la figura di Hachimo, il vagabondo policromo Gnawa. E’ da questa suggestione che prendono forma le figure incarnate dai tre giovanissimi danzatori (che hanno iniziato a danzare in strada, passando dall’hip hop al contemporaneo), i cui corpi nudi sono marcati da vivaci colori con i quali si contamineranno, secondo un sistema cromatico dal forte valore esoterico tipico della cultura Gnawa.

Khalid Benghrib, nato a Casablanca, inizia a studiare danza classica con Colette Milner a La Rochelle per poi avvicinarsi alla danza contemporanea diplomandosi al Centre National de la Danse di Lione. Nel 1998 crea il collettivo di ricerca interdisciplinare Hors Champ e nel 2003, insieme a Loren Palmer, fonda la sua compagnia 2K-FAR diventando pioniere assoluto della danza contemporanea in Marocco e orientando la sua ricerca verso l’universo sufi all’interno della cultura Gnawa e Hmadcha. I suoi spettacoli sono stati presentati nei maggiori festival e piattaforme internazionali, dall’Europa ai Paesi Arabi, al Giappone. Negli ultimi anni sta conducendo una ricerca che lo ha portato a confrontarsi direttamente con la tradizione Gnawa, prima con lo spettacolo “L’Haal” e subito dopo con “Q/A”.