Pas… de quartier
(Francia, 2022, 89’)
regia e sceneggiatura Paul Vecchiali;
fotografia Philippe Bottiglione;
con Ugo Broussot, Mona Heftre, Franck Libert, Benjamin Barclay, Marilyn Lattard, Jérôme Soubeyrand, Marie-Christine Hervy, Adriana Lucq, Geneviève Montaigu, Julien Lucq; produzione Dialectik
sottotitoli in italiano
RASSEGNA IPOTESI D’AMORE
Pas… de quartier
domenica 2 luglio ore 22
Pas… de quartier
Un grande evento di chiusura della rassegna con l’ultimo film di un mito del cinema, Paul Vecchiali, il più grande spirito libero del cinema francese. Un dramma musicale che si svolge in un cabaret dove si deve esibire una drag queen. Il sindaco è entusiasta, ma il suo consiglio comunale molto meno e il cabaret sarà oggetto di violente manovre di sabotaggio, in un crescendo grottesco e visionario. Il titolo del film è un complesso gioco di parole che significa “ballo di quartiere”, ma anche “nessuna pietà”, e inoltre evoca modalità militari.
Paul Vecchiali ha realizzato questo film all’età di 92 anni, pochi mesi prima di morire il 18 gennaio 2023. È stato uno dei grandi protagonisti del nuovo cinema francese fin dagli anni ’60, firmando in totale ben 48 film, spesso autoprodotti, e quasi nessuno distribuito in Italia (nel 2010 Teatri di Vita presentò in anteprima il suo “Bareback ou La guerre des sens”). Il suo folgorante “Femmes femmes” (Mostra del Cinema di Venezia, 1974) suscitò vasta eco e venne indicato da Pasolini come suo film di riferimento per “Salò”. Tra i suoi film più importanti, anche “Corpo a cuore” (1979) e “Once more – Ancora”, incredibile film musicale sull’Aids, vincitore di due premi alla Mostra del Cinema nel 1988.