Landlocked
(Usa, 2021, 80’)
regia Timothy Hall;
sceneggiatura Jonathan Foster, Timothy Hall;
fotografia Alexander Sablow;
con Dustin Gooch, Delia Kropp, Ashlee Heath, Jeffrey Charles Morgan, Rich Robertson;
produzione Born River Bye
sottotitoli in italiano
preceduto da
Giochi
(Italia, 2021, 19’)
regia Simone Bozzelli;
sceneggiatura Tommaso Favagrossa, Simone Bozzelli;
con Luka Zunic, Marzia Barbarossa, Andrea Montini, Francesco Palmieri;
produzione Centro Sperimentale di Cinematografia
RASSEGNA IPOTESI D’AMORE
Landlocked
preceduto da Giochi
venerdì 30 giugno ore 19
Landlocked
Nick, è uno chef in procinto di aprire il suo primo ristorante e su cui pesa la recente perdita della madre. Riluttante, invita ad andare al rito della dispersione delle ceneri il padre, ora donna transgender, che abbandonò moglie e figlio 13enne tanti anni prima. Mentre viaggiano attraverso il Sud-Est americano, devono venire a patti con un passato doloroso, facendo riemergere la loro tumultuosa storia familiare. Un road movie più emotivo che geografico, tutt’altro che pacificatore, fino a un finale aperto che interroga lo spettatore. Un film intimo e potente, fatto di piccoli appunti di una relazione forse irrecuperabile, che si sottrae alla facilità di scene madri per lavorare sottopelle, grazie a due interpretazioni che lasciano senza parole.
Con il suo primo lungometraggio “Ordinary Wilderness” Timothy Hall ha debuttato al Philadelphia Independent Film Festival nel 2012. Con il successivo “Born River Bye” ha vinto il Georgia Film Award all’Atlanta Film Festival nel 2017, mentre “Landlocked” ha vinto numerosi premi in vari festival (tra cui il festival Lovers di Torino).
Giochi
Una madre vuole giocare con suo figlio che non le parla. Un ragazzo vuole scoprire cosa regala il suo amico a una ragazza più magra di lui. Un gatto è scomparso. Ma questi sono solo giochi…
Simone Bozzelli è autore di diversi cortometraggi, tra cui “J’ador”, vincitore alla Settimana internazionale della critica al Festival del cinema di Venezia.
TRAILER: