martedì 25 ottobre 2016, ore 21

alle 18.30 incontro-aperitivo con Marco Righi

I giorni della vendemmia

regia, soggetto e sceneggiatura di Marco Righi
con Lavinia Longhi, Marco D’Agostin, Gian Marco Tavani, Claudia Botti, Elide Bertani, Luigi Gandolfi, Rossella Torri, Claudio Binini, Emiliano Bisegna
produzione Ierà, 2010
nell’ambito delle iniziative dedicate a Pier Vittorio Tondelli

1984. Nel settembre ancora torrido di quella provincia rurale emiliana più intrisa di cattolicesimo e socialismo nostrano, Elia vive con i genitori: William, con una forte inclinazione ideologica al marxismo, e Maddalena, fervente cattolica; insieme alla anziana nonna, Maria. Il tempo è quello del raccolto e ad aiutare nel vigneto adiacente casa, dalla città, arriva Emilia, la nipote ormai grande di una coppia di compaesani. Presuntuosa e disinvolta, la giovane donna è una rivoluzione nell’ordine della quotidianità dell’adolescente di provincia. Come se non bastasse, a movimentare il fine estate di Elia, dopo un’anno passato in giro per l’Europa, ritorna anche Samuele, il primogenito della famiglia, un ex-settantasettino ora giornalista musicale per l’estero…

Girato interamente nelle campagne reggiane, il film, delicato e intimo, riesce a restituire l’atmosfera di una terra e di un’epoca che rimandano (anche esplicitamente) a Pier Vittorio Tondelli.

Un’opera prima realizzata dal giovane regista reggiano Marco Righi, selezionato in numerosi festival internazionali, aggiudicandosi diversi premi al festival dei cinemaclub Valdarno Cinema Fedic.

Interpreti principali sono Lavinia Longhi (Sanguepazzo di Marco Tullio Giordana; Immaturi di Paolo Genovese, e diverse serie televisive) e Marco D’Agostin, uno dei più significativi e apprezzati danzatori e coreografi dell’ultima generazione.

Biglietti rosa prezzi
intero 6 euro