The Night Writer 2020-02-18T20:21:03+00:00

Project Description

sabato 28 marzo 2020, ore 20:00
domenica 29 marzo 2020, ore 17:00

The Night Writer. Giornale notturno

testo, scene e regia di Jan Fabre

con Lino Musella

musica Stef Kamil Carlens

drammaturgia Miet Martens, Sigrid Bousset

traduzione Franco Paris

disegno luci Jan Fabre

direzione tecnica e luci Marciano Rizzo

fonica Marcello Abucci

direzione e produzione Gaia Silvestrini

produzione Troubleyn e Aldo Grompone

e FOG Triennale Milano Performing Arts / LuganoInscena / Teatro Metastasio di Prato / TPE – Teatro Piemonte Europa / MARCHE TEATRO / Teatro Stabile del Veneto
Produzione esecutiva e distribuzione Aldo Miguel Grompone

durata: 80 minuti

STAGIONE GENNAIO-APRILE 2020
FALSO VERO

Lino Musella a Teatri di Vita con la grande interpretazione che gli ha valso il Premio Ubu come Miglior Attore. Il testo è The Night Writer di Jan Fabre, un viaggio nella biografia e autobiografia dell’artista fiammingo tra la memoria e la sua costruzione. É proprio a notte fonda, quando il mondo dorme, che Fabre compone i suoi preziosi diari. Raccoglie, come in un flusso, pensieri sull’arte e sul teatro, sul senso della vita, sul sesso, sull’amore, sulla famiglia. Riflette con spregiudicatezza, ironia e crudeltà sulla sua esistenza e sulla moltitudine di emozioni che prova. Un racconto che parte dalle disarmanti confessioni dell’autore e giunge alle mille sfaccettature dell’intensa e potente performance di Musella. Nel copione anche diverse pagine dei diari personali dell’autore, oltre a brani tratti dai suoi scritti per il teatro: La reincarnazione di Dio (1976), L’Angelo della Morte (1996), Io sono un errore (1988), L’imperatore della perdita (1994), Il Re del plagio (1998), Corpo, servo delle mie brame, dimmi... (1996), Io sono sangue (2001), La storia delle lacrime (2005) e Drugs kept me alive (2012).

Jan Fabre è artista visivo, regista e autore teatrale, da quarant’anni tra le figure più innovative della scena internazionale. Le sue opere sono state presentate nelle più importanti rassegne internazionali, tra cui la Biennale di Venezia, la Biennale di Lione, la Biennale di San Paolo, dOCUMENTA a Kassel. È il primo artista a cui il Museo del Louvre dedica un’importante mostra monografica (L’ange de la metamorphose, 2008). Negli ultimi anni sono state allestite in Italia diverse personali dedicate alla sua opera: tra le più importanti ricordiamo quella di Palazzo Benzon di Venezia (Anthropology of a planet, 2007), del MAXXI di Roma (Jan Fabre. Stigmata, 2013) e quella realizzata nel centro storico di Firenze (Spiritual guards, 2016).

Lino Musella ha lavorato, tra gli altri, con Valter Malosti, Serena Sinigaglia, Virginio Liberti e Annalisa Bianco, Antonio Latella, Pierpaolo Sepe, Alfredo Arias, Andrea De Rosa, Carlo Cerciello, Fabrizio Arcuri e Mario Martone. Per le sue interpretazioni ha ricevuto il premio Le Maschere del Teatro (2014), Anct-Hystrio (2015), il premio Enriquez (2017) e il Premio Ubu (2019) come migliore attore per The Night Writer, scritto e diretto da Jan Fabre. In televisione ha recitato in Gomorra la serie e The Young Pope.

Per questo evento si applicano i Biglietti Azzurri:
intero ……… 19 euro
ridotto (convenzioni, +65) ……… 17 euro
under 30 ……… 9 euro
abbonamento (gen-apr 2020) ……… 59 euro
carnet 5 ingressi (gen-apr 2020) ……… 65 euro

VAI ALLA PAGINA PER L’ACQUISTO CON CARTA O PAYPAL SENZA MAGGIORAZIONE DI PREZZO

ATTENZIONE! E’ DISPONIBILE IL BIGLIETTO PER TUTTA LA DOMENICA, COMPRENSIVO DI FILM (ore 11) + BRUNCH (ore 13) + SPETTACOLO: QUI LE INFORMAZIONI SUL FILM E SUL BIGLIETTO DELLA DOMENICA