Les rois de la piste 2018-10-26T07:37:07+00:00

Project Description

venerdì 26 ottobre 2018, ore 21:00
sabato 27 ottobre 2018, ore 21:00

Les rois de la piste

coreografo: Thomas Lebrun

interpreti: Julie Bougard, Thomas Lebrun, Matthieu Patarozzi, Veronique Teindas, Yohann Têté

luci Jean-Philippe Filleul

sound design Maxime Fabre

sound editors Maxime Fabre, Yohann Têté

costumi Thomas Lebrun

produzione Centre Chorégraphique National de Tours

in coproduzione con Agora de la danse, Montreal, MA scene nationale – Pays de Montbéliard, MCB°, Cultural House of Bourges/National scene

PRIMA NAZIONALE

nell’ambito di Gender Bender Festival

In origine fu il funk, a far muovere i primi scatenati passi ai monopolizzatori delle piste in discoteca. Poi fu la volta della disco, dell’house, della techno, del vogueing…

Tra studio sociale, omaggio, satira e divertissement, il coreografo Thomas Lebrun presenta una carrellata di “animali da discoteca” che hanno solcato le piste da ballo dagli anni Settanta a oggi.

Sul dancefloor prende vita una microsocietà che rappresenta se stessa attraverso codici espressivi condivisi. A sua volta, il pubblico è spinto a interrogarsi sul proprio punto di vista, sul filtro attraverso il quale guarda chi si espone, chi si esibisce, chi si mette in gioco.

Thomas Lebrun ha fondato la compagnia Illico nel 2000, dopo aver realizzato il solo Cache ta joie! Ha insegnato, tra gli altri, al Centre national de la danse di Lione, al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse di Parigi, al Ballatéatro di Porto. Ha creato coreografie per compagnie di tutto il mondo, tra cui il Grupo Tapias in Brasile. Nel 2014 ha ricevuto il Premio Coreografia della SACD (la società francese degli autori coreografici e drammaturgici).