venerdì 8 aprile 2022, ore 21
sabato 9 aprile 2022, ore 20
domenica 10 aprile 2022, ore 17

Geppetto e Geppetto

scritto e diretto da Tindaro Granata

con Alessia Bellotto, Gabriele Brunelli, Tindaro Granata, Sebastian Luque Herrera, Paolo Li Volsi, Lucia Rea, Roberta Rosignoli
regista assistente Francesca Porrini

allestimento Margherita Baldoni

luci e suoni Cristiano Cramerotti

movimenti di scena Micaela Sapienza

coproduzione Teatro Nazionale di Genova, Proxima Res

con la collaborazione di Festival delle Colline Torinesi

STAGIONE 2021-22
FUORI, CASA

Luca e Tony stanno insieme, sono una famiglia. Ma l’unico modo per essere una famiglia davvero felice è aggiungere qualcosa a questa formula d’amore: un figlio. E così, come Geppetto senza una madre è riuscito a diventare padre, eccoli appagati con Matteo, figlio desiderato, creato, costruito. Tindaro Granata affronta uno dei nodi più dibattuti, quello dell’omogenitorialità, con poesia e con lucidità, senza retorica, affilando l’attenzione oltre la superficie. In scena un padre, dopo la morte del compagno, e il figlio ormai cresciuto: “è difficile essere figli di gay, ma è difficile anche essere genitori di figli normali”. Che cosa succede quando una famiglia si trova a fare i conti con sé stessa, affrontando la memoria e il lutto, gli stereotipi e l’unicità, affrontando il suo essere una famiglia normale e diversa al tempo stesso? Ecco allora Geppetto e Geppetto, padre e figlio uniti dal desiderio familiare e dall’assenza di una madre, e divisi dallo scontro generazionale e dalla distanza, da quel non-detto che consuma le famiglie dall’interno. Qualsiasi tipo di famiglia.

Tindaro Granata dopo l’esordio con Massimo Ranieri in “Pulcinella”, è stato diretto da diversi registi, da Rifici a Sinigaglia, e ha creato diversi spettacoli come “Antropolaroid” e “Invidiatemi come io ho invidiato voi”, aggiudicandosi numerosi premi a partire dal premio Mariangela Melato come attore emergente nel 2013, fino ad arrivare ai più recenti riconoscimenti con il suo terzo testo originale “Geppetto e Geppetto” (Premio Ubu come miglior novità drammaturgica nel 2016, Premio Hystryo, Premio Franco Enriquez).