domenica 15 luglio – ore 21.30

To stroma / The mattress

di AMALGAMA dance company
idea, coreografia, regia, scenografia: Maria Gorgia
performance: Stavros Apostolatos
video: Vana Kostagiola
costumi: Stavros Apostolatos

prima nazionale

Uno spettacolo di danza che è anche un atto politico e una testimonianza storica. Tutto su un materasso. Si tratta dell’ultimo lavoro della compagnia Amalgama, che ha debuttato da pochi mesi ad Atene.

Lo spettacolo attraversa la storia della Grecia moderna, dalla nascita del primo stato greco nel 1827 fino all’attualità: una storia marcata da tensioni e violenze e da un pensiero profondo sul significato della nazione e dell’identità greca. Tutto rappresentato attraverso il rapporto tra un uomo e un materasso, in cui intervengono suoni, immagini video, oggetti: una relazione ineludibile e conflittuale, mentre passano i riferimenti storici e politici, fino a una conclusione sui nostri giorni, con il tragico trionfo della stupidità.

La compagnia Amalgama è stata fondata nel 1996 da Maria Gorgia a Londra, prima di trasferirsi due anni dopo ad Atene, città natale della coreografa. Gli spettacoli di Amalgama sono stati presentati in Europa e negli Usa. Nel 2004 ha ricevuto la commissione di uno spettacolo in occasione delle Olimpiadi di Atene. Maria Gorgia firma anche coreografie per spettacoli teatrali.