il Suggeritore n. 92/93 - settembre 2009





IL PREMIO

Bando del concorso Loro del Reno per la nuova scena dell'Emilia Romagna

Sono aperte fino al 15 ottobre le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione del concorso-rassegna Loro del Reno che in dicembre vedrà la partecipazione dei Teatri indipendenti in Emilia Romagna. Con due premi finali.





Tragedia tutta esterioreTorna in dicembre il festival-concorso di Teatri di Vita dedicato alle emergenze artistiche dell'Emilia Romagna: Loro del Reno.
Le foto in questa pagina sono dei due vincitori della scorsa edizione: Tragedia tutta esteriore di quotidiana.com (a destra) e Chiara Cicognani per Stallo-Studio per un'anticamera (sotto).

Loro del Reno vuole esplorare la realtà dello spettacolo contemporaneo e dei nuovi linguaggi della scena a Bologna e in Emilia Romagna, evidenziando quelle personalità ed esperienze capaci di proporre visioni necessarie e stimolanti, con una lucidità di pensiero artistico e con una qualità espressiva misurate con la loro storia e la loro identità. Obiettivo di Loro del Reno è offrire visibilità sia attraverso una vetrina di richiamo sia attraverso il sostegno diretto in particolare a una di queste esperienze.

Alla manifestazione possono partecipare formazioni di spettacolo dal vivo che operano a Bologna e in Emilia Romagna, impegnate nei linguaggi contemporanei. Non sono discriminanti: la tipologia di linguaggio espressivo scelto ed eventuali contaminazioni con altri linguaggi; l'età dei componenti. Le formazioni partecipanti devono non essere mai state 'riconosciute' dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Oggetto della selezione è uno spettacolo. Lo spettacolo deve essere disponibile, se selezionato, per una o più rappresentazioni dal vivo nel mese di dicembre in occasione della rassegna Loro del Reno.
Per partecipare alla selezione occorre compilare la scheda di iscrizione, compilata e spedita in forma cartacea all'indirizzo "Loro del Reno - Teatri di Vita - via Emilia Ponente 485 - 40132 Bologna", oppure spedita via mail all'indirizzo urp@teatridivita.it.

Oltre alla scheda sarà opportuno inviare tutto il materiale ritenuto necessario per una valutazione, come per esempio un dvd con ripresa integrale dello spettacolo, una presentazione e altro materiale in formato cartaceo o digitale (è possibile segnalare l'eventuale invio del dvd a Teatri di Vita già avvenuto in passato, o l'eventuale rappresentazione imminente per una visione dal vivo).

Termine ultimo per l'invio della scheda: 15 ottobre 2009.

Stallo - studio per un'anticameraNon è previsto un numero fisso di spettacoli selezionati da Teatri di Vita. Agli spettacoli selezionati tramite bando possono aggiungersi spettacoli invitati direttamente. Gli esiti della selezione sono insindacabili, non prevedono relazioni scritte e saranno pubblicati sul sito di Teatri di Vita.
Gli spettacoli selezionati saranno rappresentati dal vivo a Teatri di Vita nel dicembre 2009, e costituiranno il festival-concorso Loro del Reno all'interno della stagione 2009/10 dell'ente organizzatore.
Gli spettacoli saranno visti, oltre che dal pubblico, da un'apposita giuria che assegnerà i premi.

PREMIO STEFANO CASAGRANDE. Il miglior spettacolo si aggiudicherà il Premio Stefano Casagrande (vinto in passato da Rodisio, Città di Ebla, Menoventi, quotidiana.com). Il Premio è sostenuto da Immobiliare Losanna srl di Debora D'Amico. La compagnia vincitrice riceverà un premio in denaro. Inoltre sarà accolta in residenza produttiva per il suo nuovo spettacolo a Teatri di Vita nel corso del 2010. La residenza produttiva si concretizza in un periodo di disponibilità gratuita dello spazio. Se il progetto della compagnia vincitrice non può essere accolto in residenza da Teatri di Vita per qualsiasi ragione, la nominalità del premio rimane alla compagnia vincitrice. Teatri di Vita si riserva di offrire un'analoga opportunità a un altro concorrente a suo insindicabile giudizio.

PREMIO MONICA MIOLI. Il miglior interprete si aggiudicherà il Premio Monica Mioli (vinto in passato da Anna Albertarelli, Valentina Buldrini, Stefano Questorio, Chiara Cicognani). Il Premio è sostenuto da Aipi-Confappi (Ass. Italiana Proprietari Immobiliari). L'interprete vincitore riceverà un premio in denaro.

Loro del Reno è diretto, curato e organizzato da Teatri di Vita.
Per ogni informazione contattare Teatri di Vita: tel. 051.566330, e-mail urp@teatridivita.it.




APPROFONDIMENTI

LA SCHEDA PER L'ISCRIZIONE AL FESTIVAL
LE PAGINE GENERALI DI "LORO DEL RENO"








VAI AL SOMMARIO DI QUESTO NUMERO DEL SUGGERITORE

ENTRA NEL SITO DI TEATRI DI VITA

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI