il Suggeritore n. 78 - giugno 2008





IL CINEMA/1

"Europei" del corto: il cinema incontra il calcio (4 giugno)

Nove sorprendenti cortometraggi sul calcio realizzati in Austria e in Svizzera, presentati in una serata unica a Teatri di Vita: Eleven Minutes. Con ospiti e con un brindisi al cinema e agli imminenti Campionati. Ingresso libero.





Eleven MinutesQuando il cinema va nel pallone, e il calcio si specchia nell'occhio della cinepresa, ecco realizzarsi un bell'incontro agonistico tra arte e sport. Soprattutto se si parla di cinema di qualità e di un evento internazionale che sta per catalizzare milioni di tifosi davanti alle televisioni di un intro continente: gli Europei di calcio 2008. Quest'anno gli Europei sono fraternamente divisi negli stadi di Austria e Svizzera: ed è in queste due nazioni alpine, nostre vicine di casa, che è nato un inedito progetto che unisce il calcio e il cinema. Lo sguardo della cinepresa ci condurrà fra tifoserie alpine e squadre di immigrati, fra passioni sportive e replay degli urli di gioia del goleador di turno, utilizzando tecniche diverse e intrecciando il calcio con i temi più attuali dei due paesi.
Eleven Minutes è il titolo del film che sarà presentato in una serata esclusiva, organizzata dall'Associazione Italia-Austria di Bologna con Teatri di Vita, in programma a Teatri di Vita mercoledi 4 giugno, alle ore 20.30, a ingresso gratuito.
Dopo un brindisi inaugurale, la serata saràà introdotta dal giornalista Andrea Maioli e dal regista Andrea Adriatico, e vedrà la partecipazione dei registi Benedikt Rubey e Johanna Moder, e della produttrice Katharina Lichtblau. A condurre l'incontro sarà Marzia Costantini Coccheri, Console d'Austria a Bologna.
Tutti i film sono sottotitolati in italiano.
La serata vede la collaborazione di Form Austriaco di Cultura, Sixpackfilm, Swissfilm, Fussbalverbindet.at.

EM - Eleven Minuts, presentato in prima mondiale a Vienna lo scorso 16 maggio, prende il suo nome dalla sigla con cui - fino a poche edizioni fa - venivano indicati in lingua tedesca gli Europei: EM (Europa Meisterschaft). Ora EM è il titolo di questo film che raccoglie in nove cortometraggi produzioni nuove e gioielli recentemente riscoperti.
Gli approcci al soggetto sono tanto diversi quanto la composizione delle équipes. Ai due lati del "terreno da gioco" si affrontano nuovi talenti e registi esperti, fictions si alternano a esperimenti audiovisivi, documentari a film d'essai. Come una vera partita di calcio Eleven Minutes è costituita da due tempi, nei quali però due nazioni anziché affrontarsi cercano di vincere insieme.
Ecco l'elenco completo delle "formazioni in campo". Per l'Austria "giocano": Eva Hausberger con Colpo di testa; Peter Hormannseder con Replay '08; Johanna Moder con Vista su Vienna; Benedikt Rubey con Perle nere. Dopo l' "intervallo", con i trailer di Gabriele Mathes e Robert Buchschwenter, gioca la formazione svizzera: Fulvio Bernasconi con Hopp Schwyz; Robin Harsch con La panchina; Roberto Martinz con Oscar; This Luscher con AlpTraum; Jochen Ehmann con FC Murmeli.



APPROFONDIMENTI

IL SITO UFFICIALE DI ELEVEN MINUTES








VAI AL SOMMARIO DI QUESTO NUMERO DEL SUGGERITORE

ENTRA NEL SITO DI TEATRI DI VITA

CONTATTACI PER ULTERIORI INFORMAZIONI