2007 Teatri di Vita
.programma 2007.

gli spettacoli in cartellone





Cuor di TurchiaCUOR DI TURCHIA
Festival internazionale di nuovi teatri, nuove danze, nuovi cinema




Nel 2005 abbiamo incontrato le nuove tendenze della cultura cinese, e fu Cuore di China. Nel 2006, ecco la danza contemporanea dal più sorprendente paese asiatico, e fu Cuore d'India. Oggi l'attenzione si concentra su un altro paese da "prima pagina" dei quotidiani per superare gli stereotipi e per provare a comprenderlo meglio parlando il linguaggio della contemporaneità.
Ecco dunque Cuor di Turchia, dal 23 novembre al 9 dicembre, un festival che rinnova l'impostazione non ordinaria delle precedenti edizioni, per mostrare una Turchia come non la immaginate. Che non significa una Turchia "europea" (come se il problema oggi fosse tutto nel suo entrare o no nel club continentale), ma significa una Turchia che affronta le questioni che attraversano anche altri paesi, e lo fa esprimendosi con un proprio linguaggio, né esotico né occidentale, ma tutto suo.
Il programma è ricco e imperdibile. Si inizia con un vero e proprio evento, il concerto-spettacolo Ashura, per ricordare come non esista una sola Turchia, ma tanti popoli diversi: un evento che inneggia alla pace e alla convivenza. Poi, tre spettacoli di danza contemporanea, incentrati su una consapevolezza del corpo di grande raffinatezza e fisicità: dal fraglie equilibrismo di Glassmen alla sofferta forzatura dei limiti del corpo di Solum, passando per l'inattesa gioiosa descrizione di un'affettuosa amicizia maschile in Monday in the Sun. Completano il festival due film di Nuri Bilge Ceylan, premiati negli anni scorsi a Cannes, che mostreranno anche nel cinema la straordinaria vitalità della nuova Turchia.

Con il sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Con il patrocinio dell'Ambasciata di Turchia
Ambasciata di Turchia



OPZIONE CARD CUORDITURCHIA:
la card permette di vedere i 4 spettacoli e i 2 film del festival al costo complessivo di euro 40 (euro 30 per giovani e anziani: vedi il dettaglio delle categorie).

OFFERTA SPECIALE PER CHI VIENE DA FUORI BOLOGNA: è disponibile un vantaggioso pacchetto teatro-albergo, che offriamo con la collaborazione dell'Hotel Amadeus, albergo a 4 stelle, a pochi minuti dal teatro.
Il pacchetto costa: 65 euro (1 biglietto del teatro + 1 notte in stanza singola con prima colazione), 100 euro (2 biglietti del teatro + 1 notte in stanza doppia con prima colazione) o 135 euro (3 biglietti del teatro + 1 notte in stanza tripla con prima colazione).
Per approfittare di questa occasione, tel. 051.566330 (dal lunedi al venerdi, ore 15.30-19) oppure scrivi a urp@teatridivita.it.



IL PROGRAMMA DAL 23 NOVEMBRE AL 9 DICEMBRE:

Ashura
Ashura

concerto-spettacolo di Mustafa Avkiran, Övül Avkiran
5. Sokak Tiyatrosu
23-24 novembre

Incontro con gli artisti al Centro Cabral, via San Mamolo 24, Bologna, giovedi 22 novembre, ore 21

Glassmen
Glassmen

coreografia di Ilias Odman
27-28 novembre

Monday in the Sun
Monday in the Sun

coreografia di Bedirhan Dehmen e Safak Uysal
1-2 dicembre - prima nazionale

Uzak
Uzak

film di Nuri Bilge Ceylan
5 dicembre

Il piacere e l'amore
Il piacere e l'amore

film di Nuri Bilge Ceylan
8 dicembre

Solum
Solum

coreografia di Mustafa Kaplan e Filiz Sizanli
9 dicembre - prima nazionale









Gli altri appuntamenti del Programma 2007






home